top of page
San Tommaso.jpeg

I Valenti: una famiglia, tre generazioni

La nostra è una storia di terra, di piante, di semi e di frutti. E’ una storia iniziata nel lontano 1957 in Sicilia, a Solarino, un piccolo paese in provincia di Siracusa caratterizzato dalla presenza di oliveti della zona collinare e di agrumeti della sottostante pianura. Sebastiano è l’artefice di questo straordinario viaggio che, negli anni, si è arricchito di nuovi protagonisti, i figli Nello e Luigi e, per ultimo, il nipote Fabio.
 

Siamo partiti con un sogno in tasca e una manciata di terra tra le mani e oggi siamo qui a praticare l’agricoltura a pieno campo, immersi in un micro clima temperato dal mare e allo stesso tempo ventilato dalle colline, circondati da 8000 alberi di limone di Siracusa IGP, 7000 alberi di arance e 500 piante di ulivo.
 

Siamo una famiglia, siamo agricoltori, siamo siciliani, siamo i Valenti. Un’azienda a conduzione familiare che quotidianamente fa impresa.

Chi siamo

Sebastiano Valenti- CEO

Sebastiano Valenti

CEO - Founder

nello-valenti-responsabile-commerciale

Nello Valenti

Responsabile Commerciale

luigi-valenti-responsabile-amministrativo

Luigi Valenti

Responsabile Amministrativo

fabio-pitino-responsabile-produzione-lavorazione

Fabio Pitino

Responsabile Lavorazione

Cosa facciamo

Passano gli anni, le stagioni si alternano ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: produrre e valorizzare le colture tipiche del nostro territorio nel rispetto della tradizione ma con un occhio all’innovazione.

Ogni anno coltiviamo circa 90.000 quintali di limoni di Siracusa con marchio IGP. Il femminello Siracusano, profumato e con il 30% di succo in più rispetto alle altre varietà del panorama agrumicolo. Non solo limoni, in azienda produciamo annualmente 50.000 quintali di arance navel, a polpa bionda e bassa acidità, e 10.000 quintali di patate novelle in zone vocate e, seppur in quantità minori, tre varietà di mandarini (satsuma, ciaculli e avana), aglio e cipolle bianche, rosse e dorate

 

Una menzione speciale la riserviamo al nostro olio biologico. 5.000 litri! Un extravergine di oliva multicultivar ottenuto dalla molitura a freddo delle nostre olive raccolte a mano tra metà ottobre e i primi giorni di novembre.

capannone

Il nostro progetto di filiera ci permette di gestire accuratamente tutte le fasi della filiera: dalla semina alla raccolta del prodotto, passando per la selezione, il confezionamento e la vendita. Ogni step del ciclo produttivo è soggetto al sistema di autocontrollo H.A.C.C.P. a tutela della salute pubblica. Per il 2020 e 2021, la ditta ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2021.

Tutte le operazioni successive a quelle di coltivazione e raccolta si svolgono nel nostro stabilimento. Una struttura coperta di 5.000 mq. cui si aggiungono circa 4.800 mq. di superficie scoperta dotata di un’area per la pesa di autoarticolati. Lo spazio interno è suddiviso in aree ciascuna delle quali è attrezzata per l’espletamento di specifiche operazioni. Il settore stoccaggio è dotato di pesatrici e celle frigorifere. L’area lavorazione è provvista di macchinari per la pulizia e la calibrazione dei prodotti. Il reparto packaging infine è fornito di una linea adibita al confezionamento che viene eseguito tenendo conto della necessità di brandizzare i prodotti preservandone la freschezza.

bottom of page